Download e-book for kindle: Americana (La cultura) (Italian Edition) by Mario Maffi,Cinzia Scarpino,Cinzia Schiavini,Sostene Massimo

By Mario Maffi,Cinzia Scarpino,Cinzia Schiavini,Sostene Massimo Zangari

Ci sono inn, grattacieli, diner, drive-in, quickly nutrition, ponti, parchi, battelli a vapore. Ci sono metropoli, ghetti, piccole città e città fantasma. Ci sono treni, taxi gialli e aquile solitarie. Ci sono orsi, orsetti, trote e alligatori. Ci sono toffolette, apple pie, hamburger e sizzling puppy, ziti e zeppole. Ci sono cowboy, telepredicatori, wobblies e flappers, quaccheri e mormoni. Ci sono Peanuts, Simpson, Barbie, nerd, supereroi e flying saucers. Ci sono i re Elvis e Michael, Charlie Parker, Dolly Parton e Billie vacation. Ci sono Hollywood e Broadway, Dallas e E.R., Walker Evans e Edward Hopper, Dean Moriarty, Huck Finn, Gatsby, Achab e Rossella. E poi femministe tenaci, capi tribù, intellettuali radical, esploratori coraggiosi, scienziati visionari… Ma anche ammutinamenti di schiavi, massacri di indiani, battaglie coloniali, guerre sanguinose, lotte operaie, movimenti di protesta, scandali politici, armi, stragi, catastrofi ambientali. L’avete riconosciuta? È l’America che avete sognato nei movie, letto nei romanzi, ascoltato nel rock e nel blues, amato di un amore totale oppure odiato senza riserve: l’avete vista, fotografata, perduta, ritrovata. È l’America delle grandi città, certo, ma anche delle isole, dei luoghi isolati e sperduti, delle «cinture» della Bibbia e del cotone, delle aree postindustriali e postminerarie. È l’America dei deserti e del Mississippi, delle praterie e della Silicon Valley, della path sixty six e di Roswell, delle frontiere di ieri e di oggi. Ma poi, che cos’è l’«America»? Da che parte sta? A queste domande cerca di rispondere «Americana», dizionario atipico di più di trecento voci a stelle e strisce. Non in line with tracciare un’impossibile cartografia definitiva degli Stati Uniti, non according to «dire tutto» sull’America, ma in step with cogliere e interpretare l’affascinante, e a volte disturbante, complessità di un paese-mondo, attraverso storie observe e meno word, singolari ed emblematiche, reali e mitiche.

Show description

Read or Download Americana (La cultura) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download e-book for iPad: I lunghi anni sessanta (Storie) (Italian Edition) by Bruno Cartosio

Nel 2009 Barack Obama è diventato il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. l. a. sua elezione ha segnato una svolta epocale nella storia americana, le cui radici si possono rintracciare nelle lotte e rivendicazioni dei movimenti sociali che negli anni sessanta hanno combattuto contro los angeles segregazione razziale e in keeping with i diritti civili.

Download e-book for iPad: In salute e in malattia. Le leggi sanitarie borboniche fra by Alibrandi Rosamaria

Il quantity prende in esame le leggi sanitarie borboniche fra Settecento e Ottocento, sottolineando come i Regni di Napoli e di Sicilia siano stati un vasto laboratorio di istituzioni giuridico-sanitarie stratificatesi nel quadro di un’unione che racchiude consonanze conservando un’irriducibile complessità.

Read e-book online Come la polvere (Italian Edition) PDF

"Una storia pescata chissà dove e chissà come dal ventre di un mondo contadino che l'autrice ci disvela in un'anatomia di personaggi, usi, abitudini, linguaggi, oggetti, arnesi, alimenti, lungo una mappa accuratissima di paesini sconosciuti, piccoli agglomerati di vite e storie umane sperduti sulle montagne are available in un deserto.

Read e-book online Breve storia della moda in Italia (Storica paperbacks) PDF

Della moda percepiamo i tratti più legati all’attualità. Ma los angeles storia della moda, qui ripercorsa, inizia nel Medioevo comunale. Dopo aver identificato a grandi linee le diversified epoche della moda, segnate volta a volta dall’influenza dell’Italia, poi della Spagna, infine e lungamente della Francia, l’autrice in una carrellata che arriva ai giorni nostri tocca gli aspetti costitutivi del fenomeno, dall’evoluzione del ruolo dei sarti al disciplinamento del lusso, dall’uso degli abiti according to indicare appartenenze di luogo e prestige al succedersi del gusto in line with i colori, le righe, le fogge larghe o aderenti, i busti e le crinoline.

Additional info for Americana (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Americana (La cultura) (Italian Edition) by Mario Maffi,Cinzia Scarpino,Cinzia Schiavini,Sostene Massimo Zangari


by Kevin
4.4

Rated 4.68 of 5 – based on 8 votes