20 lezioni d'amore: di filosofi e poeti dall'antichità ai by Armando Massarenti PDF

By Armando Massarenti

Da chi avete imparato advert amare ora imparate a guarire, consigliava Ovidio più di 2000 anni fa. Che l’amore sia un balsamo in step with le nostre vite, un farmaco potente o un meraviglioso veleno, ancora oggi è possibile imparare advert avere cura delle nostre passioni grazie alle più belle, illuminanti e insolite “lezioni d’amore” disseminate nelle pagine di filosofi e poeti.
«Anche nel momento del possesso tituba in incerti ondeggiamenti l’ardore degli amanti», scrive Lucrezio nel De rerum natura. Gli fa idealmente eco il Cantico dei Cantici: «Sul letto mio, dentro le notti, cercavo lui che desidera l. a. gola mia, il respiro di me, cercavo lui e non arrivavo a toccarlo».
C’è nell’amore un’idea di mobilità, un’energia cinetica che sposta più in là l’oggetto delle passioni e ne sfuma i contorni. Il fatto è che l’amore sfugge alle definizioni e preesiste alle teorie. Nel mito della biga raccontato da Platone, rischierebbe di fare a volte los angeles parte del cavallo bianco che, etereo, ci porta alle soglie dell’Iperuranio, e a volte quella del cavallo nero, che ci trascina a terra con los angeles gravità languida e sofferta del desiderio.
In queste 20 rapidissime lezioni, capisaldi come l’Arte d’amare di Ovidio, le lettere di Abelardo ed Eloisa o i Frammenti di un discorso amoroso di Barthes si alternano a scelte extravaganti ma feconde come le Confessioni di sant’Agostino (veri capitoli di un romanzo d’amore, a tratti in line with nulla spirituale) o il Saggio sull’intelletto di John Locke (dove l’ineludibilità della passione è un uragano che ci travolge, privandoci della «libertà di pensare advert altre cose che preferiremmo»), senza tralasciare riferimenti pop, da Giorgio Gaber a Woody Allen, da Liala a within Out.
Armando Massarenti costruisce così un prontuario filosofico, retorico e letterario che interpreta, rischiara e spesso sdrammatizza, in step with fortuna, il complesso intrico delle nostre umane passioni.

Con le più belle lezioni lette, inventate, riscritte dalla comunità di @TwitSofia_It

Show description

Read or Download 20 lezioni d'amore: di filosofi e poeti dall'antichità ai giorni nostri (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Di notte contavo le stelle (Italian Edition) by Cristina Chiabotto PDF

Due occhi intensi e un sorriso luminoso: Clara è una ragazza come tante, cresciuta a Borgaro, alle porte di Torino. Dopo los angeles sua prima delusione d'amore, le sembra di aver toccato il fondo, non si immagina che se ne dimenticherà in un attimo quando, un po' in line with gioco, partecipa a un concorso di bellezza.

Download PDF by Cosimo Larovere: Diomede (Italian Edition)

Il protagonista del racconto Diomede è un uomo separato dalla moglie, solo in città advert agosto, il cui unico sollievo è il cinema, l'arena estiva di Bari. Una sera nota, durante los angeles proiezione, una giovane donna, Maria, il cui aspetto lo colpisce e con los angeles quale riesce a scambiare qualche parola. Da allora comincia a pensare a lei ed ogni movie che vede in qualche modo si collega advert avvenimenti della sua vita: tutti insieme tracciano l. a. sua storia e compongono una specie di sentiero che lo porta a Maria, l. a. quale è incerta se iniziare o no una vera storia con lui e lo tiene sulla corda.

Get 20 lezioni d'amore: di filosofi e poeti dall'antichità ai PDF

Da chi avete imparato advert amare ora imparate a guarire, consigliava Ovidio più di 2000 anni fa. Che l’amore sia un balsamo in line with le nostre vite, un farmaco potente o un meraviglioso veleno, ancora oggi è possibile imparare advert avere cura delle nostre passioni grazie alle più belle, illuminanti e insolite “lezioni d’amore” disseminate nelle pagine di filosofi e poeti.

Download e-book for iPad: Della Vita E Delle Opere di Vittorio Alfieri, Saggio. by Luigi Cuccetti

Della Vita E Delle Opere di Vittorio Alfieri, Saggio. through Luigi Cuccetti. This booklet is a replica of the unique booklet released in 1843 and will have a few imperfections reminiscent of marks or hand-written notes.

Additional info for 20 lezioni d'amore: di filosofi e poeti dall'antichità ai giorni nostri (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

20 lezioni d'amore: di filosofi e poeti dall'antichità ai giorni nostri (Italian Edition) by Armando Massarenti


by Donald
4.5

Rated 4.13 of 5 – based on 19 votes