New PDF release: 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della

By Antonella Grippo,Giovanni Fasanella

l. a. letteratura sulla Grande guerra è così ampia che tutto sembra sia già stato scritto. Invece Giovanni Fasanella e Antonella Grippo, superando le secche delle ricostruzioni uffi ciali e delle celebrazioni in line with il centenario, hanno scoperto nuovi, interessanti elementi avventurandosi su un fronte poco esplorato se non, addirittura, segreto: quello dell'intelligence civile, militare e diplomatica, che ha combattuto una «guerra nella guerra», inserendosi nel gioco geopolitico delle nazioni più potenti. in keeping with l. a. prima volta, in uno scontro militare è indispensabile conoscere il nemico e indirizzare l'opinione pubblica. Ecco perché, anche in Italia, nella delicata fase della neutralità, si sviluppano lo spionaggio e il controspionaggio, con los angeles loro rete di agenti segreti, agenti d'infl uenza e infi ltrati. Gli autori ricostruiscono alcune delle storie più interessanti della nostra intelligence, quelle degli irredentisti che lavorano clandestinamente in step with strappare il Trentino agli austriaci, degli ambasciatori di ingegno capaci di spostare gli equilibri politici, dei «corvi» del Vaticano che congiurano a favore degli imperi centrali. los angeles loro inchiesta, basata su informative riservate, diari privati e memorie dei personaggi più o meno noti che si muovono sul palcoscenico, conduce il lettore nelle trincee e nei palazzi del potere, nei tribunali e negli uffi ci dove si studiano i cifrari. Una cronaca che fa riemergere gli episodi più oscuri e le pagine censurate della nostra Storia, in keeping with cercare di comprendere i diversi moventi degli attori in campo e l. a. genesi di quelle macchinazioni di poteri opachi che sono da sempre una funesta caratteristica del nostro Paese.

Show description

Read or Download 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Download PDF by Bruno Cartosio: I lunghi anni sessanta (Storie) (Italian Edition)

Nel 2009 Barack Obama è diventato il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. los angeles sua elezione ha segnato una svolta epocale nella storia americana, le cui radici si possono rintracciare nelle lotte e rivendicazioni dei movimenti sociali che negli anni sessanta hanno combattuto contro l. a. segregazione razziale e consistent with i diritti civili.

Download e-book for iPad: In salute e in malattia. Le leggi sanitarie borboniche fra by Alibrandi Rosamaria

Il quantity prende in esame le leggi sanitarie borboniche fra Settecento e Ottocento, sottolineando come i Regni di Napoli e di Sicilia siano stati un vasto laboratorio di istituzioni giuridico-sanitarie stratificatesi nel quadro di un’unione che racchiude consonanze conservando un’irriducibile complessità.

Come la polvere (Italian Edition) - download pdf or read online

"Una storia pescata chissà dove e chissà come dal ventre di un mondo contadino che l'autrice ci disvela in un'anatomia di personaggi, usi, abitudini, linguaggi, oggetti, arnesi, alimenti, lungo una mappa accuratissima di paesini sconosciuti, piccoli agglomerati di vite e storie umane sperduti sulle montagne are available in un deserto.

Download e-book for iPad: Breve storia della moda in Italia (Storica paperbacks) by Maria Giuseppina Muzzarelli

Della moda percepiamo i tratti più legati all’attualità. Ma l. a. storia della moda, qui ripercorsa, inizia nel Medioevo comunale. Dopo aver identificato a grandi linee le various epoche della moda, segnate volta a volta dall’influenza dell’Italia, poi della Spagna, infine e lungamente della Francia, l’autrice in una carrellata che arriva ai giorni nostri tocca gli aspetti costitutivi del fenomeno, dall’evoluzione del ruolo dei sarti al disciplinamento del lusso, dall’uso degli abiti consistent with indicare appartenenze di luogo e prestige al succedersi del gusto in keeping with i colori, le righe, le fogge larghe o aderenti, i busti e le crinoline.

Extra info for 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition) by Antonella Grippo,Giovanni Fasanella


by Michael
4.5

Rated 4.65 of 5 – based on 20 votes