Download e-book for iPad: 1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian by Gian Enrico Rusconi

By Gian Enrico Rusconi

"La Germania tutta deve gettarsi su un solo nemico, su quello che è il più specialty, il più potente e il più pericoloso e questo può essere soltanto l’Occidente, los angeles Francia-Inghilterra. Il destino dell’Austria si deciderà sulla Senna, non sul malicious program in Galizia"

Alfred von Schlieffen
Era inevitabile l. a. Grande Guerra? Dall’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo doveva necessariamente scaturire un conflitto mondiale? O si è trattato di una guerra "improbabile", scoppiata according to una serie di malintesi e di errori di valutazione? Rusconi ricostruisce il febbrile lavorio politico-diplomatico del luglio 1914 e analizza le vicende belliche sino alla battaglia cruciale della Marna. Il conflitto si configura come una "guerra tedesca" in step with rompere l’accerchiamento di cui l. a. Germania si sente vittima da parte dell’Intesa russo-francese e inglese. Ma l. a. lotta in line with l’egemonia sul Continente suppose i tratti di una "guerra di civiltà" all’interno dell’Occidente stesso. Gli effetti sono di lunga durata, anche in termini strategico-militari: il secondo conflitto mondiale inizierà infatti con l’attacco alla Francia nel 1940 inteso come copy e rivincita del 1914.

Show description

Read Online or Download 1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Read e-book online I lunghi anni sessanta (Storie) (Italian Edition) PDF

Nel 2009 Barack Obama è diventato il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. los angeles sua elezione ha segnato una svolta epocale nella storia americana, le cui radici si possono rintracciare nelle lotte e rivendicazioni dei movimenti sociali che negli anni sessanta hanno combattuto contro l. a. segregazione razziale e in step with i diritti civili.

Alibrandi Rosamaria's In salute e in malattia. Le leggi sanitarie borboniche fra PDF

Il quantity prende in esame le leggi sanitarie borboniche fra Settecento e Ottocento, sottolineando come i Regni di Napoli e di Sicilia siano stati un vasto laboratorio di istituzioni giuridico-sanitarie stratificatesi nel quadro di un’unione che racchiude consonanze conservando un’irriducibile complessità.

Download PDF by Marisa Errico Catone: Come la polvere (Italian Edition)

"Una storia pescata chissà dove e chissà come dal ventre di un mondo contadino che l'autrice ci disvela in un'anatomia di personaggi, usi, abitudini, linguaggi, oggetti, arnesi, alimenti, lungo una mappa accuratissima di paesini sconosciuti, piccoli agglomerati di vite e storie umane sperduti sulle montagne are available in un deserto.

Get Breve storia della moda in Italia (Storica paperbacks) PDF

Della moda percepiamo i tratti più legati all’attualità. Ma l. a. storia della moda, qui ripercorsa, inizia nel Medioevo comunale. Dopo aver identificato a grandi linee le assorted epoche della moda, segnate volta a volta dall’influenza dell’Italia, poi della Spagna, infine e lungamente della Francia, l’autrice in una carrellata che arriva ai giorni nostri tocca gli aspetti costitutivi del fenomeno, dall’evoluzione del ruolo dei sarti al disciplinamento del lusso, dall’uso degli abiti in step with indicare appartenenze di luogo e prestige al succedersi del gusto consistent with i colori, le righe, le fogge larghe o aderenti, i busti e le crinoline.

Additional info for 1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian Edition) by Gian Enrico Rusconi


by Steven
4.4

Rated 4.94 of 5 – based on 17 votes